Arriva da Firenze, sede di svolgimento del Challenge Assoluto 2022 (prequalificazione per i Campionati Italiani Assoluti in programma a Rieti nell’ultimo weekend di Giugno) l’ottima notizia della affermazione di Denis Canepa, cellese e portacolori dell’Atletica Arcobaleno Savona, nella gara di lancio del giavellotto.
L’allievo di Roberto Polo, sceso in pedana con il miglior accredito tra i presenti (stagionale a 70,31), si è portato in testa sin dal primo lancio con la misura di 63.95.
Gara dominata, con un miglioramento al 4° lancio sino a 64.32.
Prossimo impegno per Denis al Meeting Internazionale EAP di Ginevra, in programma sabato prossimo.
E poi… andremo a vedere cosa succederà a Rieti!
In gara ieri a Firenze anche Francesco Rebagliati: buona gara per lui, netto miglioramento del primato stagionale per portarsi sino a 53.73. Tempo che purtroppo non è sufficiente per garantirgli il pass per Rieti.
In gara oggi il discobolo Gioele Buzzanca e la sprinter Ilaria Accame, schierata sui 200 metri.
AGGIORNAMENTI
Ottime news dopo il successo di ieri di Denis Canepa nel giavellotto e la buona prova di Francesco Rebagliati sui 400 ostacoli.
Il discobolo Gioele Buzzanca, seguito in pedana dal coach Domenico Polato, svolge al meglio il compito sin dal primo lancio. Attrezzo a 49,90, a migliorare di 2 cm il personale, nella occasione più importante della stagione. Altri due lanci su buone misure (48.85 e 48,35), a lungo in seconda posizione, Gioele chiude alfine sul terzo gradino del podio.
Grande soddisfazione e pass acquisito per i Campionati Italiani Assoluti di Rieti, fine giugno.
Sulla pista Ilaria Accame (il coach è da un paio di stagioni Fabrizio Massi, per questa velocista nata nell’entroterra ponentino e avviata all’atletica da Samuele De Varti) si migliora sensibilmente sui 200 e compie una grande impresa.
In finale, non facilitata da una ottava corsia piuttosto sconveniente, abbassa il personale di una 30ina di centesimi, arriva a 24.04 (condizioni di vento regolare, + 1,4) e realizza il nuovo record regionale ligure assoluto (migliorando il 24.20 di Ilaria Masini, fatto giusto 20 anni fa, nel 2002).
Unico rammarico i 2 centesimi di secondo che la relegano in 6a posizione, rispetto alla 5a classificata Giulia Riva (FFOO) che le strappa quindi il pass per gli Assoluti (concesso unicamente ai primi 5 di ogni disciplina).
Per alcuni portacolori dell’Atletica Arcobaleno Savona sarà ancora Firenze il campo di gara del prossimo weekend, con i Campionati Italiani Promesse.
Firenze, 4/5.06.2022 Challenge Assoluto 2022 Firenze Marathon Stadium, Firenze
Firenze, 4/5.06.2022 Challenge Assoluto 2022 Firenze Marathon Stadium, Firenze
Ludovico Vaccari al personale sui 5.000, bene anche Nicolò Saettone nell’asta. Una nuova trasferta ad Agropoli per una delegazione dell’Atletica Arcobaleno Savona, con alla guida il coach Franco Romano. Due gli atleti in gara a Leggi tutto…
Staffetta 4×400 in notturna per le allieve dell’Atletica Arcobaleno Savona. Scese in pista a Gavirate, nell’ambito del CRL Meeting Bronze Lombardia, Alice Ratto, Asia Zucchino, Ginevra Carloni ed Anna Crovetto hanno dominato la gara, prevalendo Leggi tutto…
Gli uomini dell’arcobaleno confermano la leadership in regione e chiudono al quinto posto. Dodicesima piazza per la formazione femminile. In evidenza Denis Canepa, Ludovico Vaccari, Francesco Rebagliati, Nicolò Saettone e Diego Yon tra gli uomini, Leggi tutto…