Challenge Assoluto a Firenze

Pubblicato da admin il

Arriva da Firenze, sede di svolgimento del Challenge Assoluto 2022 (prequalificazione per i Campionati Italiani Assoluti in programma a Rieti nell’ultimo weekend di Giugno) l’ottima notizia della affermazione di Denis Canepa, cellese e portacolori dell’Atletica Arcobaleno Savona, nella gara di lancio del giavellotto.
L’allievo di Roberto Polo, sceso in pedana con il miglior accredito tra i presenti (stagionale a 70,31), si è portato in testa sin dal primo lancio con la misura di 63.95.
Gara dominata, con un miglioramento al 4° lancio sino a 64.32.
Prossimo impegno per Denis al Meeting Internazionale EAP di Ginevra, in programma sabato prossimo.
E poi… andremo a vedere cosa succederà a Rieti!
In gara ieri a Firenze anche Francesco Rebagliati: buona gara per lui, netto miglioramento del primato stagionale per portarsi sino a 53.73. Tempo che purtroppo non è sufficiente per garantirgli il pass per Rieti.
In gara oggi il discobolo Gioele Buzzanca e la sprinter Ilaria Accame, schierata sui 200 metri.
AGGIORNAMENTI
Ottime news dopo il successo di ieri di Denis Canepa nel giavellotto e la buona prova di Francesco Rebagliati sui 400 ostacoli.
Il discobolo Gioele Buzzanca, seguito in pedana dal coach Domenico Polato, svolge al meglio il compito sin dal primo lancio. Attrezzo a 49,90, a migliorare di 2 cm il personale, nella occasione più importante della stagione. Altri due lanci su buone misure (48.85 e 48,35), a lungo in seconda posizione, Gioele chiude alfine sul terzo gradino del podio.
Grande soddisfazione e pass acquisito per i Campionati Italiani Assoluti di Rieti, fine giugno.
Sulla pista Ilaria Accame (il coach è da un paio di stagioni Fabrizio Massi, per questa velocista nata nell’entroterra ponentino e avviata all’atletica da Samuele De Varti) si migliora sensibilmente sui 200 e compie una grande impresa.
In finale, non facilitata da una ottava corsia piuttosto sconveniente, abbassa il personale di una 30ina di centesimi, arriva a 24.04 (condizioni di vento regolare, + 1,4) e realizza il nuovo record regionale ligure assoluto (migliorando il 24.20 di Ilaria Masini, fatto giusto 20 anni fa, nel 2002).
Unico rammarico i 2 centesimi di secondo che la relegano in 6a posizione, rispetto alla 5a classificata Giulia Riva (FFOO) che le strappa quindi il pass per gli Assoluti (concesso unicamente ai primi 5 di ogni disciplina).
Per alcuni portacolori dell’Atletica Arcobaleno Savona sarà ancora Firenze il campo di gara del prossimo weekend, con i Campionati Italiani Promesse.

Firenze, 4/5.06.2022
Challenge Assoluto 2022
Firenze Marathon Stadium, Firenze

Firenze, 4/5.06.2022
Challenge Assoluto 2022
Firenze Marathon Stadium, Firenze

Spazio Sponsor
Ad 1
Categorie: NEWS